lunedì 4 luglio 2011

La Febbra 2

Si, ho di nuovo la febbre. Trentotto e mezzo. Questa volta ci ha pensato il figlioletto di Nilushe. Otto mesi di dolcezza e batteri micidiali. Ora capisco mio fratello. Quando i figli erano piccoli, si passavano febbri e bronchiti in continuazione. Un lazzaretto. Io di certo non ho opposto resistenza: ieri sera sono andato al Contestaccio, il locale del mio caro amico Lello (due metri d’altezza per uno di larghezza), che festeggiava il suo quarantesimo compleanno. Ha lasciato che mi attaccassi ripetutamente al suo personale bottiglione da 5 lt. di Champagne, mentre con grande nostalgia e un mucchio di ricordi, ascoltavamo ‘Il Bove’ esibirsi con la sua storica band: gli Ottohm. Pezzi reggae e rock che variano dall’impegno sociale alla ballata d’amore. Pezzi che fanno parte del mio dna.
Quindi oggi sono stato un cadavere con un orrendo hangover. Che alla fine è sfociato in brividi e febbre. Tra il bimbo infetto e le mie difese immunitarie alcolizzate, il batterio ha ringraziato e ha fatto un carpiato in scioltezza dentro al mio corpo. Ma non è per raccontarvi la serata che sono qui. Approfitto dello stato febbrile per riportare delle notizie che mi hanno stuzzicato.

La prima:
Il Ministro Tremonti e la Ministra Gelmini, hanno avuto un’idea folgorante e non hanno perso tempo a esporla. Per recuperare soldi dalla piaga dei finti invalidi, hanno deciso di mandare ispettori dell’inps nelle scuole a controllare se tra i bimbi si nascondono dei normodotati che ci marciano...(ho messo i puntini perché voglio che riflettiate un minuto su quello che avete appena letto).
Una frase di questo genere, non solo non andrebbe detta, ma non dovrebbe neanche rimbalzare tra le sinapsi cerebrali. Dei bambini che si improvvisano paralizzati, autistici e chi più ne ha più ne metta, per ricevere assistenza economica. Con la collusione di insegnanti che a fronte di un obolo, fanno finta di non vedere; e quella degli altri bambini che coprono il malfattore, magari in cambio di qualche merendina.
Vi state rendendo conto di che menti abbiamo davanti? Io lo trovo tra il grottesco e l’allucinante. Vorrei chiedere ai due geni che droga usano. Perché dentro di me spero che siano fatti. Una persona con un barlume di logica, avrebbe cacciato via il pensiero all’istante dandosi del coglione. I due Ministri no.

La seconda:
Siamo nel Trentino, precisamente a Imer. La Lega ,nella persona dell’ex senatore Enzo Erminio Boso, ha organizzato un insolito banchetto a base di bistecche d’orso. Si, avete capito bene: Orso. Quello protagonista di documentari, di film, di cartoni animati. L’orso Yogi (quello che andava in moto) e Balooo (quello del Libro della Giungla). Vaneggiando su lignaggi Celti che fanno parte del loro dna. E si sa, le tradizioni celtiche parlano chiaro sulle bistecche d’orso. Chiaramente il popolo animalista è insorto e i Nas hanno bloccato il succulento banchetto: non avete i permessi. In realtà credo sia andata diversamente: tu l’orso non lo mangi, punto.
Per tutta risposta l’ex senatore si è infuriato e ha mandato un chiaro messaggio a Bossi (o a quel che ne resta):
«Chiedo a Bossi di lasciare questa maggioranza».
Ecco Umberto, su questo mi trovo in completa sintonia con Boso. Ma ti pare possibile che a degli omoni di tradizione celtica come voi venga proibita una sana bistecca d’orso? Ma in che razza di paese illiberale viviamo? Molla tutto Umberto, dagli retta al Boso. Così non si può proprio governare. Che caschi il governo per una bistecca d’orso. Già vedo i titoli dei giornali:«Un orso abbatte il premier».

Ho finito. Niente errori questa volta. La febbre è meno alta e le trovate non si ripetono. E poi sto lucio...

Solidarietà ai No-Tav. Forza ragazzi! Reagire alla dittatura!


p.s. Ho scritto questo post mentre era in corso una festa di giovani, in una casa dalla parte opposta della strada. Con volume a cannone, hanno spaziato tra una sorta di techno commerciale, passando per ''I just can't get enough'' cantata dai Depeche Mode (rimessa da capo tre volte di fila), fino ad arrivare a ''Grazie Roma'' di Venditti. Così per informazione.

7 commenti:

alessandra ha detto...

Be' Lorenzo che i "nostri" ministri siano dei geni incompresi lo sappiamo dal fatto che prima parlano e poi ritrattano dicendo che sono stati fraintesi. A me e' capitato con un mio caro amico che ha un figlio di 10 anni che ha la sclerosi multipla da 6, e che ogni anno viene contattato per vedere se il bimbo e' migliorato o guarito per potergli togliere sia l'assegno che il sostegno a scuola. C'e' da dire che noi tutti speriamo in un miracolo ma ancora non si e' avverato purtroppo, e il mio amico naviga in mari di scartoffie. Auguri per la febbre Lorenzo, quando si ammalano le mie streghette loro se la passano con un raffreddorino io invece mi becco la bronchite.. ma che hanno i bambini gli anticorpi grandi come gli orsi di bossi?

moi ha detto...

Vedo che dal whisky dell'infanzia sei passato allo champagne ;) mica male!..tornando lucidi..i finti invalidi, i "normodotati che ci marciano", non mancano..e alla luce di questo credo siano opportuni i controlli..ovviamente non attribuisco in nessun caso a un bimbo un'eventuale messa in scena ma dietro di lui ci possono essere strumentalizzazioni enormi..perché i soldi fanno gola, questa è la verità..e scrivo questo con cognizione di causa, portandoti storie come quella di Adelaide Ciotola, per dirne una. E' per questo che credo sia importante monitorare le situazioni, perché arrivi l'aiuto dello Stato dove davvero serve..ormai è necessario, perché nessuno si fa scrupoli..nelle piccole e nelle grandi cose..come parcheggiare tranquilli in un posto per disabili o improvvisarsi tali (e qui mi torna in mente una scena di Benvenuti al Sud che fa sorridere perché creata a regola d'arte ma soprattutto fa pensare)..di recente sono stata convocata anch'io, sorteggiata in maniera random per una verifica a campione..so che può pesare psicologicamente per chi ha un problema reale ma se guarda l'altra faccia della medaglia si rende conto che in quel controllo c'è un sistema di tutela.
Sulle bistecche d'orso non mi esprimo, lascio parlare i miei brividi. Certo è che se un orso mettesse fine a questo osceno teatrino politico, gliene saremmo grati in aeternum..

Anonimo ha detto...

complimenti moi, mi piace molto la tua testa, il tuo modo di andare oltre allo scontato,la tua intelligenza!
la penso sempre come te, meno male che ci sei!
anonimo senza nome

Lorenzo Amurri ha detto...

@moi: il problema vero è che lo stato è perfettamente in grado di smascherare i veri finti disabili. Scagliarsi su l'unica categoria che, a mio avviso, difficilmente può nascondere truffe, è grottesco. Sai quanti parenti di, figli di, amici di percepiscono aiuti senza avere le condizioni legali? Siamo logicamente d'accordo sul fatto che ci vogliono controlli, ma dove servono davvero...

Anonimo ha detto...

".....persino il Padreterno da così lontano
guardando quell'inferno dovrà benedire
quel che non ha governo
nè mai ce l'avrà
quel che non ha vergogna
nè mai ce l'avrà
quel che non ha giudizio"
Così grazie al Maestro Fossati ho trovato le parole per esprimere quello che sento quando ascolto notizie come quelle citate da Lorenzo, oppure quando mi ritrovo, io no-tav straconvinta, a condividere l'ansia della mia dolcissima amica, che ha avuto il figlio poliziotto ferito a Torino negli scontri di ieri. Cerco, in ogni modo, di aumentare la mia consapevolezza. So solo che, sia Lorenzo che Moi, hanno una luce che illumina il cammino di chi li incontra.
Vi abbraccio tutti!
giovanna (l' azzeccosa)

moi ha detto...

tornando al discorso sul senso civico..
http://www.beppegrillo.it/2011/07/le_gomme_taglia/index.html?s=n2011-07-09

Lorenzo Amurri ha detto...

molto bello e giusto! Lo vorrei trovare sul fatto il bastardo che taglia le gomme...